Roma: Conferenza internazionale Programma Europa per i cittadini. Opportunità finanziarie attuali e strategie future. Focus su: Diritti fondamentali, Memoria Europea e Olocausto e il bando "Memoria Europea Attiva"

Roma

16 aprile, 2012 - Conferenze internazionali

Il giorno lunedì 16 aprile 2012, l’ECP – Europe for Citizens Point Italy (Punto di Contatto Nazionale per il Programma Europa per i Cittadini) organizzerà una conferenza internazionale intitolata "Diritti fondamentali, Memoria Europea e Olocausto. Una presentazione dell’Azione 4 del Programma Europa per i Cittadini".

La conferenza sarà realizzata in cooperazione con l’Istituto Yad Vashem. International School for Holocaust Studies di Gerusalemme, Israele, e si terrà presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nella Sala Conferenze Santa Marta (Piazza del Collegio Romano 5, Roma).

La conferenza si focalizzerà sui diritti umani e su valori europei fondamentali come libertà e democrazia e, quindi, sulla gravità della loro violazione. La conferenza verterà pertanto sull’olocausto e sulla commemorazione delle sue vittime.

Inoltre, sarà illustrata in dettaglio l’Azione 4 del Programma "Europa per i Cittadini" e sarà data un spiegazione di tutti i documenti necessari per presentare domanda di candidatura nell’ambito di tale Azione (scadenza per la presentazione delle domande: 1° giugno 2012 – sovvenzione massima richiedibile: 100.000 euro). L’Azione 4, infatti, co-finanzia progetti volti a preservare la memoria delle vittime, dei siti e degli archivi connessi al Nazismo e allo Stalinismo.

Tra i relatori saranno presenti, tra gli altri, la Dott.ssa Leila Nista e la Dott.ssa Rita Sassu, dell’ECP Italy, il Dott. Yiftach Ashkenazy dello Yad Vashem Centre nonché responsabili di progetti selezionati nell’ambito dell’Azione 4. 

Ingresso libero - Registrazione obbligatoria (FORM DI REGISTRAZIONE

PROGRAMMA

ore 14.00
Registrazione

ore 14.30
Dott.ssa Leila Nista, Project Manager, ECP Italy, Ministero per i Beni e le Attività Culturali  - Introduzione ai lavori

ore 14.40
Dott.ssa Rita Sassu, Europe for Citizens Point -  Presentazione programma "Europa per I Cittadini" 2007-2013

ore 15.00
Dott. Yiftach Ashkenazy, Yad Vashem, International School for Holocaust Studies - Presentazione dell'Istituto Yad Vashem. Olocausto e Genocidio.

Ore 16:00 - coffe break kosher

ore 16.15
Dott.ssa Rita Sassu, Europe for Citizens Point - L'Olocausto come violazione dei diritti fondamentali:  l'Azione 4 del Programma Europa per i Cittadini e osservazioni sull'Azione nel futuro Programma 2014-2020

Esempi di progetti selezionati nell'ambito dell'Azione 4

ore 16.30
Dott.ssa Michela Ponzani, Istituto Storico Germanico - La resistenza delle donne ebree italiane e memorie di violenze naziste

ore 16.45
Avv. Franceso Panebianco, Presidente della Fondazione Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia, Dott.ssa Francesca Alonzo, Responsabile format multimediali Alphabeti - Museo Viruale Ferramonti: le nuove tecnologie per la memoria storica

ore 17.00
Dott. Yiftach Ashkenazy, Yad Vashem, International School for Holocaust Studies - Proiezione del film "Possa il tuo ricordo essere amore. La storia di Ovadia Baruch"

Ore 18
Conclusione lavori