Siena: Conferenza pubblica: Progetto Lampedusa, Berlino. Diario di viaggio. Narrazioni, stereotipi e pregiudizi nell'immaginario collettivo

Siena

5 settembre 2017 - Conferenze

Progetto Lampedusa, Berlino. Diario di viaggio.
Narrazioni, stereotipi e pregiudizi nell'immaginario collettivo.
Conferenza pubblica, 5 settembre 2017 ore 18,00.
Università per Stranieri di Siena

Come è possibile cambiare stereotipi e pregiudizi diffusi nell'immaginario della popolazione? E' questo il tema dell'incontro che si terrà a Siena il 5 settembre prossimo alle ore 18,00 presso l'Università per Stranieri. Con la partecipazione dei due sceneggiatori italiani che lavorano per il mainstream, Salvatore De Mola (Il Commissario Montalbano) e Salvatore Basile (I fantasmi di Porto Palo) proveremo a raccontare esperienze, metodi ed opportunità nel mondo della serialità televisiva italiana.

Durante la discussione saranno proiettati spezzoni delle due serie televisive per riflettere concretamente sui possibili cambiamenti dell'mmaginario collettivo sui migranti.

Ingresso libero.

L’evento rientra tra le attività previste nel quarto meeting europeo del progetto che si svolgerà a Siena dal 6 all’8 settembre prossimi (con la conferenza pubblica come evento di apertura) e avrà come tema di riflessione e confronto l’integrazione dei migranti nella società civile approfondendo le politiche italiane ed europee con interventi istituzionali ed esperienze del Terzo Settore e società Civile.

Il progetto e l’evento di Siena vede la partecipazione e collaborazione oltre che dei partner europei anche vari Enti e organizzazioni: Comune di Siena, Provincia di Siena, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi di Siena, Auser Nazionale, Centro Servizi per il Volontariato della Toscana, Associazione Punto8 Siena, Sportello Europe Direct Siena, Misericordia di Siena, Arci Provinciale di Siena e CESV Lazio.

Documenti da scaricare