Bibliografia

Di seguito una scelta di alcuni titoli per una bibliografia essenziale sui temi della didattica museale e sulla didattica per pubblici speciali

Didattica museale

  • P. De Socio, C. Piva, Museo come scuola. Didattica e patrimonio culturale, Carocci, Roma 2005
  • I. Van Mensch,Towards Museums for a New Century, in Museums, space and power. South African Museums Association, Pretoria1993
  • M. Baxandall, Exhibiting intention: some Preconditions of the Visual Display of Culturally Powerfull Objects, in I. Karp, S. D. Lavine: Exhibiting Cultures: the Poetics and Politics of Museum Display, Smithsonian Institute Press, Washington & London 1991
  • A. Assmann, Forme e mutamenti della memoria culturale, Il Mulino, Bologna 2003
  • Z. Baumann, Modernità liquida, Laterza, Bari, 2002
  • J. Clifford, I frutti puri impazziscono. Letteratura e arte nel sec XX, Bollati Boringhieri, Torino 2000
  • I. Karp, S. D. Lavine, Culture in mostra, CLUEB, Bologna 1995
  • I. Karp, C. M. Kreamer, S.D. Lavine, Musei e identità ,CLUEB, Bologna 1995
  • A. M. Cirese, Oggetti, segni, musei, sulle tradizioni contadine, Einaudi, Torino 1977
  • M. Squillacciotti, Laborarte Esperienza didattica per bambini, Meltemi, Roma 2004
  • S. Puccini (a cura di), Musei e beni culturali demoetnoantropologici, Roma, CISU 2001
  • H. Riviére, Definition évolutive de l'écomusée, in Museum, vol. 37, n°4, 1985
  • H. Riviére, Muséologie selon Georges Henri Riviére, Dunod, Paris, 1989
  • C. De Varine, Le radici del futuro, CLUEB, Bologna 2005
  • P. Clemente, Graffiti di antropologia museologica, Protagon, Siena 1996
  • C. De Carli, Educational through Art, Mazzotta Milano 2003
  • AA.VV., Il Museo parla al pubblico, Atti del Convegno di museologia, Edizioni Test, Bologna 1989-90
  • A. Ciocca, Scuola e museo, La Nuova Italia, Firenze 1979
  • P. Bordieu, A. Darbel, L'amore dell'arte. I musei d'arte europei e il loro pubblico, Guaraldi, Rimini 1972
  • A. Lugli, Museologia, Jaca Book, Milano 1992
  • M. Xanthoudaki, La visita guidata nei musei: da monologo a metodologia d'apprendimento, in Nuova Museologia, n°2, 2000
  • M. Cisotto Nalon, Il museo come laboratorio per la scuola. Per una didattica dell'arte, Atti III giornata regionale di studio della didattica museale, Il Poligrafico, Padova 2000
  • M. Montella, Musei e beni culturali. Verso un modello di governance, Milano 2003 

 

Didattica per pubblici speciali


  • L. Secchi, L'educazione estetica per l'integrazione, Carocci, Roma 2005
  • S. Zeki, La visione dall'interno. Arte e cervello. Bollati Boringhieri, Torino 2003
  • AA. VV., L'arte a portata di mano. Verso una pedagogia di accesso ai beni culturali senza barriere, Armando, Roma 2006
  • A. Bellini (a cura di), Toccare l'arte: l'educazione estetica di ipovedenti e non vedenti, Armando, Roma 2000
  • V. Sartena, Uno sguardo dal buio: psicologia dei ciechi, Omnia, Torino 1989
  • AA.VV., Linguaggio e sordità. Parole e segni nell'educazione dei sordi, Firenze 1994
  • E. Ceppi, I minorati della vista, Roma 1992
  • S. Maragna, La sordità. Educazione, scuola, lavoro e integrazione sociale, Milano 2000 
  • M. C. Mazzi, In viaggio con le muse, Edifir, Firenze 2005