Banca dati attività, progetti e percorsi didattici

Questa banca dati, allestita dal mese di ottobre 2010 in via sperimentale, è un servizio fornito dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (S'ed) per diffondere le iniziative di educazione al patrimonio culturale attivate da istituti culturali del MiBAC e scuole.

L'istituzione che vuole registrare un progetto o un'attività nella banca dati deve compilare una scheda per ogni progetto (SCARICA LA SCHEDA) e inviarla per e-mail a susanna.occorsio@beniculturali.it. Il Centro provvederà quanto prima a integrare i dati pervenuti nella base di dati online. S'ed declina ogni responsabilità sui dati contenuti nelle schede. 

La maschera sottostante consente di effettuare una ricerca semplice selezionando una sola voce, oppure una ricerca avanzata selezionando più campi. Cliccando sulle singole risposte, si accede alle schede complete ed ai materiali scaricabili. 

Risultato della ricerca

Ego Ligavi Istum Librum

Area tematica: Conservazione e restauro

Finalità del progetto: Conoscenza dei materiali e delle tecniche di produzione del libro antico

Regione: Lazio

Comune: Roma

Anno inizio - anno fine: 2001 -

Soggetto promotore: Istituto centrale per la conservazione e il restauro del patrimonio archivistico e librario

Soggetto realizzatore: Istituto centrale per la conservazione e il restauro del patrimonio archivistico e librario

Categoria attività: Laboratorio tecnico

Destinatari: Scuola: primaria, secondaria di I grado

Sintesi : i ragazzi realizzano un piccolo codice medievale sulle orme di Frate Giovanni di Marco, un legatore attivo a Vicenza nel XV. Vengono fornite informazioni sui materiali utilizzati nella produzione dei manoscritti e sugli elementi caratteristici di questi manufatti: la decorazione, le miniature, la sottoscrizione, l’incipit e l’explicit. Vengono inserite carte di guardia di riuso per far comprendere il valore delle materie prime utilizzate con parsimonia. Durante la cucitura si parla dell’uso del telaio e del grecaggio. Sulla coperta, realizzata nei colori dei cuoi, vengono fissate le parti metalliche per protezione e decorazione.

A scuola nel santuario: impariamo ad osservare e a conservare. Gli affreschi medioevali del santuario di Ceri

Area tematica: Arte

Finalità del progetto: Conoscenza del patrimonio storico-artistico

Regione: Lazio

Comune: Cerveteri

Anno inizio - anno fine: 2009-2010

Soggetto promotore: SBSAE Lazio

Soggetto realizzatore: SBSAE Lazio

Categoria attività: Laboratorio tecnico

Destinatari: Scuola: secondaria di I grado

Sintesi : Visita al patrimonio storico artistico della città con attività sul territorio, che consentano ai ragazzi di affrontare uno studio organico dell’importante Santuario medievale di Ceri: la coincidenza di questa attività con il restauro degli affreschi permette di concentrare l’attenzione sul tema della conservazione e della salvaguardia del monumento

Un’esperienza di musealizzazione nel Lazio. La chiesa di San Giovanni Battista a Campagnano

Area tematica: Arte

Finalità del progetto: Conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio

Regione: Lazio

Comune: Campagnano di Roma

Anno inizio - anno fine: 2009 - 2010

Soggetto promotore: SBSAE Lazio

Soggetto realizzatore: SBSAE Lazio

Categoria attività: Musealizzazione

Destinatari: Università

Sintesi : Il progetto prosegue un’attività di conoscenza e musealizzazione del patrimonio artistico e monumentale iniziata nel 2005 nella città di Roma ed estesasi negli anni seguenti anche ai centri del Lazio allo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale della Regione. Il progetto 2009/2010 studia uno dei monumenti più rappresentativi, la Chiesa di San Giovanni Battista a Campagnano al fine di musealizzare il monumento

Miniguide

Area tematica: Archeologia

Finalità del progetto: Essere in grado di comunicare, con il registro verbale adeguato, le conoscenze riguardanti il Patrimonio del territorio di appartenenza della Scuola ad alunni di differenti età

Regione: Lazio

Comune: Roma

Anno inizio - anno fine: 2003 -

Soggetto promotore: SSBA Roma - sede Ostia

Soggetto realizzatore: SSBA Roma - sede Ostia

Categoria attività: Corso

Destinatari: Scuola: secondaria di I grado

Sintesi : Il corso fa conoscere ai ragazzi l’antica città di Ostia, rendendoli in grado, per una settimana di maggio (Settimana delle Miniguide), di svolgere visite guidate per gli Istituti Scolastici, di ogni ordine e grado, che si sono prenotati nel corso dell’anno scolastico

Arte della carta

Area tematica: Editoria

Finalità del progetto: Conoscenza dei materiali e delle tecniche di produzione del libro

Regione: Lazio

Comune: Roma

Anno inizio - anno fine: 2005 -

Soggetto realizzatore: Istituto centrale per la conservazione e il restauro del patrimonio archivistico e librario

Categoria attività: Laboratorio tecnico

Destinatari: Pubblico generico

Sintesi : Il laboratorio prevede la produzione di un foglio di carta a mano. Un Mastro cartaio mostra la tecnica e aiuta i partecipanti ad eseguire tutte le operazioni: l’immersione della forma nel tino che contiene la polpa, il movimento necessario a far sgocciolare via l’acqua, il distacco del foglio dalla forma, il suo riversamento sui feltri e l’asciugatura. Ognuno può portare con sé il foglio di carta prodotto per terminare l’asciugatura

Aldo Manuzio

Area tematica: Editoria

Finalità del progetto: Conoscenza dei materiali e delle tecniche di produzione del libro antico a stampa

Regione: Lazio

Comune: Roma

Anno inizio - anno fine: 2004 -

Soggetto promotore: Istituto centrale per la conservazione e il restauro del patrimonio archivistico e librario

Soggetto realizzatore: Istituto centrale per la conservazione e il restauro del patrimonio archivistico e librario

Categoria attività: Laboratorio tecnico

Destinatari: Scuola: ogni ordine e grado

Sintesi : I dettagli di gusto e funzionali che caratterizzano le edizioni aldine sono messi in evidenza nel corso dell’attività e confrontati con la produzione odierna. Dall’eleganza e leggibilità del carattere italico alla maneggevolezza delle edizioni tascabili dei classici. L’uso della carta e le caratteristiche di questo supporto che con la stampa prende definitivamente il sopravvento nella produzione libraria, le tecniche tipografiche come l’imposizione, l’avvento del frontespizio e delle marche tipografiche, la realizzazione della legatura in pelle leggera con quadranti in cartone sono mostrati come momenti di un processo di innovazione tecnica e artistica

Alla scoperta di Palazzo Mansi

Area tematica: Arte

Finalità del progetto: Avvicinare i bambini della prima classe della scuola primaria alle opere esposte e all'architettura del palazzo utilizzando il gioco ed un preciso percorso d’immagini

Regione: Toscana

Comune: Lucca

Anno inizio - anno fine: 2005 - in corso

Soggetto promotore: SBAPSAE Lucca e Massa Carrara

Soggetto realizzatore: SBAPSAE: servizi educativi per i musei e il territorio della provincia di Lucca

Categoria attività: Laboratorio creativo

Destinatari: Scuola: primaria, secondaria di I grado

Sintesi : I bambini dopo aver disegnato Mercurio, il protagonista del percorso, saranno impegnati nella ricerca di tracce visive e uditive, sino a poter immaginare la storia della divinità

Giochiamo al museo

Area tematica: Arte

Finalità del progetto: Evidenziare chiavi di lettura per dipinti e opere d'arte in modo che i bambini con le loro competenze riescano a riconoscere soggetti e motivi decorativi

Regione: Toscana

Comune: Lucca

Anno inizio - anno fine: 2005 -

Soggetto promotore: SBAPSAE Lucca e Massa Carrara

Soggetto realizzatore: SBAPSAE Lucca e Massa Carrara

Categoria attività: Laboratorio creativo

Destinatari: Scuola: primaria

Sintesi : Il percorso è volto a creare una familiarità con l’ambiente museale da parte dei bambini della seconda classe della scuola elementare: prima riconoscono i mezzi espressivi dell’arte in colori, forme e spazi, in un secondo tempo mettono in scena la rappresentazione di un dipinto

Il museo: l'arte e la storia. Le fonti visive.

Area tematica: Arte

Finalità del progetto: Attribuire alle opere d’arte il ruolo di testimonianze del passato e riconoscere le varie tipologie di fonti: visive, orali, scritte e materiali

Regione: Toscana

Comune: Lucca

Anno inizio - anno fine: 2005 -

Soggetto promotore: SBAPSAE Lucca e Massa Carrara

Soggetto realizzatore: SBAPSAE Lucca e Massa Carrara

Categoria attività: Laboratorio creativo

Destinatari: Scuola: primaria

Sintesi : Il percorso focalizza le varie tipologie di fonti che si presentano al nostro sapere e in modo particolare rispetto alle fonti storiche che si studiano durante il terzo anno della scuola primaria

Lucca antica

Area tematica: Archeologia

Finalità del progetto: Indagare sulle tracce della storia antica di Lucca

Regione: Toscana

Comune: Lucca

Anno inizio - anno fine: 2005 -

Soggetto promotore: SBAPSAE Lucca e Massa Carrara

Soggetto realizzatore: SBAPSAE Lucca e Massa Carrara

Categoria attività: Visita guidata

Destinatari: Scuola: ogni ordine e grado

Sintesi : Il percorso ricostruisce le fasi arcaiche, etrusche e romane della città. Dopo una premessa sull'archeologia e i metodo di ricerca, si procede con l'analisi della collezione archeologica di Villa Guinigi e con una visita alla zona d'interesse archeologico della città per comprendere l'evoluzione culturale dell'antica Lucca

Viaggio nel mito: arte e culto nel mondo antico

Area tematica: Arte

Finalità del progetto: Riconoscere il ruolo della mitologia nel mondo antico ed evidenziarne le trasformazioni e gli utilizzi in differenti periodi storici

Regione: Toscana

Comune: Lucca

Anno inizio - anno fine: 2005 -

Soggetto promotore: SBAPSAE Lucca e Massa Carrara

Soggetto realizzatore: SBAPSAE: servizi educativi per i musei e il territorio della provincia di Lucca

Categoria attività: Itinerario culturale

Destinatari: Scuola: secondaria di I e II grado

Sintesi : Attraverso una prima analisi iconografica di alcune delle principali divinità e poi tramite le storie e i racconti si riscoprono i personaggi del mito nelle decorazioni di Palazzo Mansi o nei reperti archeologici della città, conservati a Villa Guinigi

Lucca nel Medioevo

Area tematica: Arte

Finalità del progetto: Riconoscere gli elementi caratterizzanti della produzione artistica medievale in riferimento alle testimonianze visibili della città di Lucca e alle opere della sezione medievale del Museo di Villa Guinigi

Regione: Toscana

Comune: Lucca

Anno inizio - anno fine: 2005 -

Soggetto promotore: SBAPSAE Lucca e Massa Carrara

Soggetto realizzatore: SBAPSAE Lucca e Massa Carrara

Categoria attività: Visita guidata

Destinatari: Scuola: ogni ordine e grado

Sintesi : Il percorso mira alla ricostruzione dell’immagine di una città medievale: i dipinti del periodo sono uno spunto per ritrovare a Lucca le tracce dell’assetto urbanistico medievale, mentre i simboli fantastici del bestiario ed altre suggestioni permettono di immaginare quale poteva essere la vita in pieno Medioevo

Peter Pan

Area tematica: Archeologia

Finalità del progetto: Progetto didattico ideato per alleviare il disagio dei piccoli ricoverati dei reparti oncologici e delle loro famiglie con l'intenzione di far sentire i partecipanti il più possibile simili agli altri ragazzi che possono andare liberamente nei musei

Regione: Lazio

Comune: Roma

Anno inizio - anno fine: 2005 - 2006

Soggetto promotore: SBA Etruria meridionale/Associazione Peter Pan onlus

Soggetto realizzatore: SBA Etruria meridionale

Categoria attività: Visita guidata e laboratorio tecnico

Destinatari: Scuola: primaria, secondaria di I grado

Sintesi : Visite guidate al Museo con un percorso adeguato ai problemi connessi alle condizioni di salute dei partecipanti, evidenziando gli aspetti della vita quotidiana degli etruschi con particolare riferimento al gioco, al cibo, alla scuola, alla musica. Laboratorio tecnico con esperienza tattile di reperti scelti tra i materiali sequestrati dalle Forze dell’Ordine e successiva proiezione di un cartone animato sulla vita degli Etruschi prodotto da alunni di V della scuola elementare di Tarquinia

Archeocreando

Area tematica: Archeologia

Finalità del progetto: Costruzione di un giusto rapporto tra giovani e ambiente, rispetto per i "resti" del passato per la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio.

Regione: Lazio

Comune: Tarquinia e Tuscania

Anno inizio - anno fine: 2002-2005

Soggetto realizzatore: SBA Etruria meridionale

Categoria attività: Laboratorio video

Destinatari: Scuola: secondaria di I grado

Sintesi : Con “Vivere Tuscania nell’antichità”, “La casa etrusca e romana”, "Etruschi sul mare - La via verso Tuscania" e "La cucina degli Etruschi" si vuole dare continuità ad un percorso culturale già intrapreso. Il lavoro risponde al desiderio degli alunni di volersi riappropriare di quei luoghi presenti nel territorio che testimoniano la nostra storia e la nostra civiltà

Archeovivendo

Area tematica: Archeologia

Finalità del progetto: Trasmettere alle generazioni future la conoscenza ed il rispetto del patrimonio storico ed archeologico

Regione: Lazio

Comune: Intercomunale

Anno inizio - anno fine: 1999 - 2007

Soggetto promotore: Circolo Didattico Montefiascone (VT)/ SBA Etruria Meridionale

Soggetto realizzatore: SBA Etruria meridionale

Categoria attività: Laboratorio tecnico

Destinatari: Scuola: materna, primaria

Sintesi : Prima di iniziare il laboratorio, è stato realizzato uno scavo di 4m x 4m x 0,60m nel quale sono stati sistemati vari reperti archeologici riferibili a periodi diversi d’insediamento. Gli allievi sono stati guidati nelle varie fasi di scavo archeologico utilizzando strumenti e metodi appropriati. Quindi i bambini hanno operato una pulitura e una catalogazione dei materiali da loro rinvenuti con strumenti idonei quali spazzolini, spatole e strumenti da dentista (meno pericolosi dei bisturi). Infine tutti i reperti rinvenuti durante lo scavo, con i dati relativi, sono stati musealizzati