Progetti SED

Questa banca dati contiene le schede dei progetti didattico-sperimentali realizzati dal Centro per i servizi educativi.

Risultato della ricerca

Benvenuti al museo

Il progetto prevede per gli allievi degli Istituti di istruzione secondaria di 2° grado, classi III-IVV, una significativa collaborazione nell'attività di accoglienza ed informazione nel museo durante la Settimana della cultura.

Cassio: Dieci musei per conoscere il patrimonio culturale italiano

Dieci importanti musei si presentano al pubblico in una veste insolita: tavole termoformate, modellini tridimensionali, CD rom, DVD sottotitolati e con finestra di traduzione L.I.S.

Conversazioni d'arte

Ciclo di conversazioni radiofoiche sui temi del patrimonio, con possibilità di interazione da parte degli ascoltatori. Al termine delle puntate, in onda sulle frequenze della radio web della U.I.C., informazioni utili alle mostre, gli eventi in corso ed ogni altra iniziativa culturale interessante per persone con disabilità visiva.

Dalla 'Scuola d'umanità' ai 'luoghi della Sapienza': Roma per i beni e le attività culturali

Il progetto-pilota si prefigge di favorire la conoscenza dei referenti istituzionali chiamati a tutelare e
valorizzare il patrimonio della memoria collettiva di tipo storico-documentario e storico-artistico e ad
organizzare la sua conservazione, al fine di radicare l'identità culturale e civile degli allievi e di attivare la possibile progettazione di percorsi professionali correlati.

Grandi stazioni

Il progetto prevede per gli allievi degli Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado, classiIII-IV-V, una significativa collaborazione nell'attività di accoglienza sugli eventi della Settimana della cultura.

Hereduc

Il progetto HEREDUC - Heritage Education è un progetto europeo finalizzato alla formazione degli insegnanti della scuola primaria e secondaria, sulle tematiche e problematiche della pedagogia del patrimonio.

Il patrimonio culturale: conoscenza, tutela, fruizione

Collaborazione scientifico-didattica tra MiBac e Ministero della Pubblica Istruzione per la configurazione dell'indirizzo Michelangelo 'Rilievo e catalogazione dei beni culturali' all'Istituto Statale d'Arte di Tivoli.

La strada europea della pace da Lubecca a Roma

Il progetto ha inteso educare un pubblico scolastico di stituti superiori ad una cultura di pace attraverso i temi della pedagogia del patrimonio culturale.  

 

Le vie dell’arte attraverso le emozioni

Curato dall'Istituto Leonarda Vaccari, il progetto è stato elaborato per favorire un coinvolgimento emozionale delle persone diversamente abili nei confronti di alcune opere d'arte presenti nella Galleria nazionale d'Arte moderna e contemporanea di Roma.

Liceo come museo

La finalità è offrire un modello di educazione al patrimonio di carattere scientifico,  attraverso la costruzione di percorsi conoscitivi di alcune scuole 'storiche'.

Olimpiadi del patrimonio

Il progetto promosso annualmente dall'ANISA (Associazione nazionale insegnanti di storia dell'arte) e dal Centro per i Servizi Educativi è rivolto alla scuola secondaria di secondo grado. La gara sviluppata in tre fasi - scolastica, regionale, nazionale - offre agli studenti e ai loro docenti la possibilità di ricercare sul territorio di appartenenza un "bene" culturale, di approfondirne lo studio, di delineare possibili proposte di conservazione e tutela.